RELATORI

PROF. DANIELE MANFREDINI

Titolare Cattedra di Protesi e Fisiopatologia dell’ATM e Cattedra di Gnatologia delle Parafunzioni-Bruxismo presso il CLOPD dell’Università di Padova. Autore di oltre 135 pubblicazioni su riviste indicizzate PubMed e di un totale di circa 250 lavori in svariati formati (articoli completi, atti di congressi, abstracts).
Co-autore di alcuni libri in lingua inglese ed in italiano, tra i quali “Bruxism: theory and practice” (Quintessence Publishing, 2010), “Orofacial Pain” (IASP Press, 2014), “Orthodontics and TMD” (Springer, 2015) e “Current concepts on temporomandibular disorders” (Quintessence Publishing, 2010).
Responsabile del progetto Formazione a Distanza (FAD) ingnatologia e disordini temporomandibolari e del progetto FAD sul bruxismo per l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Dal Novembre 2013 e nei successivi aggiornamenti del ranking, l’agenzia statunitense Expertscape ha indicato il Dr. Manfredini come esperto #1 nel ranking internazionale per i Temporomandibular Joint Disorders e come #3 per il Bruxismo

TITOLO DELLA RELAZIONE
“Temporomandibular disorders, bruxism, and dental occlusion: from false myths to clinical practice”.

PROF. CESAR FERNANDEZ DE LAS PENAS

Ha pubblicato più di 350 articoli scientifici su prestigiose riviste internazionali in argomenti correlati al dolore miofasciale, alla terapia manuale e alla fisioterapia invasiva. Le sue opere sono orientate verso la ricerca clinica del dolore, l’interazione tra controllo motorio e dolore cronico e trattamento con terapia manuale e dry needling.
È coordinatore di una rete internazionale di ricerca in cui collaborano 5 paesi di tutto il mondo (USA, Spagna, Danimarca, Inghilterra, Australia). È direttore del laboratorio del dolore presso l’Università Rey Juan Carlos e Direttore della Cattedra di Ricerca e Insegnamento in Fisioterapia: Terapia manuale e Dry needling della Rey Juan Carlo University

TITOLO DELLA RELAZIONE
“Manual Therapy and Dry Needling for Temporomandibukar Pain Disorders“.

PROF. CLAUDIA MARIA DE FELICIO

Attualmente è Professore Associato presso la Scuola di Medicina Ribeirão Preto dell’Università di São Paulo, in qualità di docente nel corso di Logopedia e nel programma post-laurea del Dipartimento di Oftalmologia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia della testa e del collo (Master and Doctoral Counselor). Sviluppa ricerche nell’area della motricità orofacciale nella diagnosi e terapia delle patologie miofunzionali orofacciali, protocolli clinici, elettromiografia e analisi tridimensionale del movimento con bambini e adulti con malocclusione, disordine temporo-mandibolare, dolori orofacciali, apnea ostruttiva del sonno e sindrome di Sjögren. Su queste tematiche ha scritto oltre 80 pubblicazioni indicizzate e 7 libri

TITOLO DELLA RELAZIONE
“Oral Motor Therapy for Temporomandibular Disorders“.

PROF. HARRY VON PIEKARTZ

Professore presso l’Università di Scienze Applicate di Osnabruck (Germania) e direttore del Master of Science in Musculoskeletal Therapy. Dirige diversi progetti di ricerca muscolo-scheletrica. È presidente della Cranial Facial Therapy Academy (www.crafta.org), senior lecturer in terapia manuale (www.imta.org) e istruttore NOI (www.noigroup.com).
È insegnante di pratica basata sull’evidenza, ragionamento clinico, strategie di trattamento e scienza della riabilitazione. Durante questo periodo ha pubblicato numerose pubblicazioni nel suo campo di interesse, come il management dei disordini craniocervicali, temporo-mandibolari e craniofacciali, la funzione del sistema nervoso (craniale) e il suo ruolo contributore in fisioterapia. E’ autore e editore del libro Craniofacial Pain, a Guideline for Neuromusceloskeletal Assessement and Management.“ (Elsevier, 2007)

TITOLO DELLA RELAZIONE
“Trigeminal Sensitivity changes and the influence motor control and pain in the head, face and neck region“.

PROF. PETER SVENSSON

Professore e presidente del Clinical Oral Physiology Department dell’ Università di Aarhus e consulente presso il Danish Headache Center, Università di Copenhagen. Professore a contratto presso il Centro per Neuroscienze Funzionali Integrative e direttore onorario della Sino-Danimarca Orofacial Pain and TMD Research Center presso la Nanjing Medical University. Autore di oltre 6OO pubblicazioni, la sua ricerca si è concentrata sui meccanismi del dolore orofacciale, sulla fisiologia trigeminale,sull’imaging cerebrale e disordini temporomandibolari
E’ editorial board member and reviewer per numerose riviste come Pain e the Journal of Orofacial Pain, ed è Editor-Chief del Journal of Oral Rehabilitation. E’ stato presidente dello Special Interest Group on Orofacial Pain, (IASP) (2008-2010), dell’ International Consortium of Research Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders (RDC/TMD), e dell’ International Association for Dental Research (IADR) (2010-2012)

TITOLO DELLA RELAZIONE
“An update on orofacial pain diagnoses and management“.

PROF. CARLO DI PAOLO

Professore Associato, è titolare della cattedra di Gnatologia Clinica al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Ateneo Sapienza Università di Roma. E’ autore di oltre 160 pubblicazioni nazionali ed internazionali, e di 1 monografia “Patologie dell’ATM”. E’ Responsabile del Servizio di Gnatologia Clinica del Dipartimento Assistenziale Testa-Collo del Policlinico Umberto I di Roma, dove svolge attività professionale da 25 anni.
La sua attività di ricerca si è particolarmente indirizzata allo studio delle patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare, alla programmazione terapeutica e alla riabilitazione gnatologica e morfo-funzionale di pazienti affetti da patologie cranio-maxillofacciali, alla ricostruzione chirurgica e implantologica di casi complessi ed alla loro riabilitazione protesica.

TITOLO DELLA RELAZIONE
“Gnatologic management of patient with TDM“.

PROF. PIERO CASCONE

Professore associato di Chirurgia maxillo-facciale presso l’Università degli studi di Roma Sapienza e direttore della Unità di Chirurgia maxillo-facciale del Policlinico Umberto I di Roma.

È ltalian Councilor della IAOMS (International Association of Oral and Maxillofacial Surgeons) , fondatore e past president della ESTMJS (European Society of Temporomandibular Joint Surgeons)  e membro internazionale dell’American Society of Temporomandibolar Joint Surgeons (ASTMJS).

La sua attività clinica e di ricerca abbraccia le problematiche più complesse sia delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare che delle malformazioni cranio-maxillo-facciali congenite, traumi o esito di traumi.

È autore e co-autore di più di 160 pubblicazioni internazionali tra articoli scientifici e monografie, 3 libri e 7 capitoli di libri.

TITOLO DELLA RELAZIONE
Tmj surgery: when and which“.

PROF. SA. Susan Armijo Olivo

È la Direttrice di ricerca presso l’Institute Health Economics di Alberta.

Ha una laurea in Fisioterapia (PT) presso la Pontificia Università Cattolica del Cile (1999), un Master in PT (2005) e un dottorato in Scienze della riabilitazione (2010) presso l’Università di Alberta.

Attualmente è Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina Riabilitativa dell’Università di Alberta. Il suo principale campo di ricerca è la diagnosi, la valutazione e il trattamento dei pazienti con dolore muscoloscheletrico insieme alla pratica basata sull’evidenza della terapia fisica. È autrice di 103 articoli

TITOLO DELLA RELAZIONE
Therapeutic exercises for temporomandibular disorders: what is the evidence?“.

TITOLO DEL WORKSHOP
“Therapeutic exercises for temporomandibular disorders: what is the

PROF. Marco Testa

Fisioterapista ed osteopata, è il presidente del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’ Università di Genova. Dal 2011 è collaboratore scientifico del Dipartimento di Anatomia Sperimentale della Vrije Universiteit Brussel e collabora con la Sezione di Neuroscienze dell’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università di Torino nello studio del controllo motorio mandibolare. Nel 1997 ha fondato , insieme a 7 colleghi, il Gruppo Italiano di Terapia Manuale (GTM), ed è socio fondatore della Società Italiana di Fisioterapia. Unico membro Italiano dell’International Advisory Board della rivista Manual Therapy Journal

TITOLO DELLA RELAZIONE
“How is often better than what: the mechanisms behind the placebo response and their management in TMDs”.

PROF. SA. Esther Bianchini

Patologa del linguaggio e del parlato (SLP), Phd, Master in Disordini della comunicazione, Presidente del Dipartimento SLP della Società brasiliana del sonno (ABSono), Professore al programma Post Graduation in SLP presso la Pontíficia Universidade Católica de São Paulo e Direttore di la clinica di riabilitazione SLP.

Attualmente è coordinatrice della Commissione per la terapia del linguaggio e dell’udito del dipartimento Respiratorio dell’Associazione brasiliana del sonno (ABSono). Lavora nell’area Patologia del linguaggio parlato, principalmente nella motricità orofacciale, nella cura clinica dei pazienti, riferendosi alla valutazione del linguaggio parlato e alla riabilitazione dei disturbi della deglutizione, della parola, della respirazione, della masticazione. Autore di numerosi articoli scientifici, libri e capitoli di libri

TITOLO DELLA RELAZIONE e DEL WORKSHOP
“Myofunctional approach for facial pain and TMDs”.

PROF. Jesus Requena

Fisioterapista e osteopata, sta conseguendo un dottorato presso la Facoltà di Scienze Biosanitarie dell’Università Francisco de Vitoria con una ricerca sull’effetto meccanico delle manovre craniche.

È co-direttore della Scuola di Osteopatia FORMACION BELGA ESPAÑOLA DE OSTEOPATIA S.L. (FBEO) dal 2007. Coordinatore e direttore dell’area craniale, neurologia e sistema posturale.

TITOLO DELLA RELAZIONE 

“Relación funcional de la mandíbula con la base del cráneo”

TITOLO DEL WORKSHOP

“Manipulación de la base del craneo en desordenes de la ATM”

PROF. Stefano Vollaro

Specializzato con lode in Odontostomatologia, in Ortognatodonzia e Dottore di Ricerca in scienze odontostomatologiche. Docente presso il Master in Dolore OroFacciale e Disordini Temporomandibolari dell’Università di Napoli Federico II e visiting professor presso la Facoltà di Odontoiatria dell’Università Federico II Insegnamento di Gnatologia Clinica.
Responsabile e cooordinatore del Gruppo di studio sul Dolore oro facciale e DTM della Associazione Italiana di Gnatologia.
Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali nonchè autore di capitoli di libri in lingua inglese ed italiano

TITOLO DELLA RELAZIONE

“Cefalea primaria in pazienti con dtm